CASSIRADO (Cassini I x Acorado x Lord) 2007-2017
CASSIRADO, eri decisamente un tipo strano, lo si vedeva già quando all’età di due anni, in piena adolescenza, saltavi recinti e staccionate per raggiungere i gruppi delle femmine, che stavano qualche metro più in là. Eri pure un tipo piacente, infatti una di quelle femmine rimase gravida… Ecco perché abbiamo avuto la possibilità di portarti a casa con noi, lassù eri considerato un vero furfante. Sei nato nelle scuderie di uno dei migliori allevatori di Germania, il Prof. Schmidt, nella regione dell’Holstein. Il tuo è uno degli Stamm più riconosciuti, il famoso 104A. Per noi sei stato il primo stallone che abbiamo domato e portato all’approvazione. Una grande opportunità quella di lavorare con te, che come già detto, avevi il tuo caratterino, ma sapevi anche essere dolce e sensibile. Da subito sei entrato nel cuore di tutti, la tua frangia era sempre scompigliata, e il tuo occhio sinistro di tanto in tanto lacrimava un po’, non a caso avevi un piccolo gruppetto di peli bianchi proprio lì sotto, era il tuo segno caratteristico.
Saltare per te era come un gioco: avevi una tecnica tutta tua, la perfezione non ti serviva, poiché eri dotato di grandi mezzi e di un ottimo istinto. Il tuo galoppo è sempre stato sicuro, ampio e regolare. Hai raggiunto risultati incredibili, iniziando dal lasciare tutti a bocca aperta durante il salto in libertà dell’approvazione, fino ad arrivare ai piazzamenti nella massima categoria 160.
Insieme a me hai condiviso una stagione di monta ad Avenches, tu facevi il tuo lavoro di stallone, io imparavo a gestire il prelievo del seme, la sua elaborazione e poi il suo utilizzo per le cavalle. Poterlo fare con te è stato un grande privilegio, e oggi tra i nostri giovani, sono fiera di ritrovare una femmina di 4 anni nata dalla appunto dal nostro lavoro sinergico. Inutile dire che Caledonia è un cavallo per il futuro, anche lei una tipa particolare, ma decisamente dotata. Io ci credo Cassi, e tu?
Oggi mi viene la pelle d’oca pensando al tuo box vuoto, ogni volta che ci si passava davanti si era rapiti da te, vuoi perché con sguardo vigile osservavi chi stava passando o semplicemente perché riposandoti nascondevi il tuo muso… sì, nonostante fossi un vero latin lover, focoso e curioso, anche tu avevi i tuoi momenti di riservatezza.
Hai lasciato un pezzo di te nel cuore di tutti noi, il sentimento di tristezza è grande. Grazie CASSIRADO per aver condiviso con noi la tua strada, per averci insegnato ad ascoltarti ed interpretarti. Con te tutti abbiamo imparato tanto, ci hai insegnato che chi nasce con uno spirito libero non verrà mai domato al cento per cento, ma che con la fiducia, la pazienza e l’amore tutti i sogni più grandi possono comunque essere realizzati. A te un’ultima carezza amico. Arrivederci!